sabato 12 settembre 2020

Io e Margherita

 Una storia d'amore passionale e travagliata, terminata con l'estremo sacrificio di Margherita.

"Perché Margherita è dolce, perché Margherita è vera

Perché Margherita ama, e lo fa una notte intera 

Perché Margherita è un sogno, perché Margherita è il sale

Perché Margherita è il vento e non sa che può far male

Perché Margherita è tutto, ed è lei la mia pazzia

Margherita, adesso è mia"



mercoledì 18 marzo 2020

Il disprezzo preservativo e la mamma de San Peder

Ciao Flin come va?E’ tanto che non ci sentiamo.
Hai ragione Klinton, scusami ma ero un po’ svuotato e non avevo voglia di parlare. Comunque io sto bene ma per gli uomini e’ un momentaccio.
Cosa succede Flin?
Succede quello che mio padre aveva visto in 7 anni di guerra e che mi aveva sempre insegnato, le anime degli uomini davanti alla morte e al dolore danno o il peggio o il meglio di se’ stessi.
Be’ questa non e’ una novità...
Certo dipende però dalle percentuali dei positivi e negativi, e non parlo del virus;
in più c’è l’aggravante dell’istruzione e della consapevolezza che ai tempi di mio padre era sicuramente inferiore; oggi molti laureati che hanno compiti importanti hanno la stessa sensibilità ed empatia di un Porcaro ignorante come me, anzi forse meno.
Quindi secondo te l’istruzione peggiora la sensibilità?Assolutamente no, tutti devono studiare e aumentare il proprio conoscere e di concerto la propria consapevolezza ma anche la sensibilità e l’empatia nei confronti del prossimo e oggi  purtroppo non e’ sempre così.
Mio padre mi raccontava sempre  una storiella in dialetto milanese che immaginava un Purgatorio dove ogni giorno veniva lanciata una corda dall’alto perché qualche anima si salvasse e potesse accedere all’agognato Paradiso e c’era un anima più veemente delle altre che cercava di arrampicarsi sulla corda scalciando e urlando -Ma mi sun la mama de San Peder...- cercando una scusante per raccomandarsi.
Beh una scenetta comica raccapricciante...
Certo ma in questi giorni siamo pieni di -Mamme de San Peder-; tutti abbiamo famiglie, bambini genitori anziani che non devono essere messi a rischio contagio ma ci sono quelli che affrontano il proprio compito con coscienza  e chi invece si eclissa in scioltezza nonostante il proprio ruolo.
Ti capisco ma e’ l’animo umano, cosa potresti fare oggi?
Oggi nulla, solo il mio dovere e cercare di aiutare dove possibile ma anche non dimenticare; quando tutto ciò terminerà, e terminerà di sicuro, ricordarmi di questi pavidi ed isolarLi in un mio Disprezzo Preservativo.
Cioè?
Li ignorerò’, non mi farò più sentire e trovare, li disprezzerò nella mia anima per preservarla dal contagio della loro grettitudine mentre onorerò, ringrazierò e ricorderò finché campo chi ha messo  la propria vita e la sicurezza della propria famiglia al servizio di tutti.
Flin quando parli così mi fai paura...
Tranquillo,niente violenza ma isolamento sociale a chi ha voluto attaccarsi più degli altri alla corda del Paradiso.