giovedì 27 febbraio 2014

Porto d'Armi o Porto di Suini?

Documentazione necessaria per trasferire un suino dall'allevamento al macello:

1-Documento di trasporto con data, ora , quantità e qualità della merce , dati del trasportatore, luogo di destinazione.
2-Seguira' ovviamente la fattura con oltre alla qualità e quantità della merce anche l'importo in euro al kg con imponibile totale, IVA e totale fattura.
3-Certificato sanitario o Modello Rosa che comprende:
A-dichiarazione di provenienza degli animali,identificazione dell'allevamento,tipologia della specie, categoria degli animali identificazione degli animali attraverso il cod Asl;
B-dichiarazione per il macello riguardante gli eventuali trattamenti medicamentosi a cui sono stati sottoposti gli animali;
dichiarazione ai sensi del Reg. CEE 853 riguardante la catena alimentare circa lo stato sanitario del territorio regionale,le condizioni di salute degli animali stessi, eventuali relazioni relative alle ispezioni nella stessa azienda a cura del Veterinario Ufficiale, presenze di malattie o risultati di analisi che potrebbero incidere sulla sicurezza degli alimenti, dati anagrafici e rintracciabilità del Veterinario Aziendale responsabile.
C-Destinatario della merce riportante codice Asl, data di spedizione e firma del l'allevatore.
D- Dati del trasportatore con identificazione del mezzo, n^ Autorizzazione e data del rilascio,

garanzia firmata dal trasportatore che gli animali sono trasportati nel rispetto della vigente normativa e attestazione che il mezzo di trasporto e' stato regolarmente disinfettato, data, ora di partenza e durata prevista del viaggio.
E-Attestazioni  sanitarie con qualifica sanitaria e data dei controlli.
4-Modulo rilasciato dal trasportatore che attesta dove, a che ora e con che prodotto ha disinfettato l'automezzo prima di entrare in azienda.
5- Modulo compilato dal trasportatore che precisa quanti animali sono stati caricati per ogni piano del mezzo, se sono stati divisi in base al loro lotto  senza mischiare i gruppi di partenza, peso totale e peso medio controfirmato dall'allevatore..
6-Se si lavora in una filiera che garantisce la tracciabilita occorre un modulo dove l'allevatore deve dichiarare come ha consegnato i suini al trasportatore dichiarando quanti ne sono stati messi per piano, se sono appartenenti allo stesso lotto , peso totale e peso medio.

7-Certificazione Unificata di Conformità dell'Istituto Parma Qualità e Istituto NordEst Qualità relativo alle produzioni Dop relative ai prosciutti con modulo progressivo numerico, dati dell'azienda con codice identificativo IPQ, destinazione della merce, numero degli animali caricati, codice identificativo timbrato sulle cosce degli animali con lettera di riferimento al mese di nascita, linea genetica del padre degli animali , data  luogo e firma del l'allevatore.
8-Allegato sostanze medicinali in autocertificazione a carico del l'allevatore riportante il numero e la data del Certificato Sanitario riportante gli eventuali trattamenti medicamentosi effettuati sul suino con lo specifico delle date, nome del prodotto farmaceutico, data di somministrazione e tempi di sospensione come da Registro dei Farmaci Aziendale.
9-Modello aujeszky certificante le date ed il prodotto utilizzato per le tre vaccinazioni obbligatorie per Aujeszkj come da Registro dei Farmaci Aziendale riportante il codice Asl dei suini e la lettera sulla coscia riferita al mese di nascita della partita.
10-Modulo Catena Alimentare compilato  dall'allevatore che certifica gli accreditamenti per malattie sottoposte a sorveglianza quali PSA, PSC,MVS,AUJESZKY e TRICHINELLA e la dichiarazione che non si sono rilevati segni di patologie con impatto sulla sicurezza delle carni, che eventuali analisi di laboratorio su alimenti e mangimi possano inficiare la sicurezza del prodotto finale.
 
Documentazione necessaria per trasportare un'arma da fuoco dalla propria abitazione  per difesa, caccia o al poligono di tiro o in caso di necessità in banca per una rapina.......
1-Porto d'armi rilasciato dal Prefetto riportante i dati del proprietario e motivazione che giustifichi l'utilizzo( uso difesa personale, uso caccia o uso tiro a volo) intendendo bene che l'arma deve essere trasportata all'interno di un apposito contenitore chiuso , separata dalle munizioni oppure smontata.


 
E’ inutile che facciate quei sorrisetti per questa apparente discrepanza di trattamento tra due merci cosi impegnative in quanto l'arma da fuoco deve essere obbligatoriamente trasportata scarica quindi non e' pericolosa ,mentre il suino ,che non possiamo purgare prima del viaggio ,potrebbe avere ingerito del cibo che potrebbe aver provocato delle fermentazioni all'interno del suo stomaco favorendo la formazione di gas detonanti ( metano) che potrebbero esplodere e provocare danni e quindi e' potenzialmente carico e tutta la documentazione sopracitata garantisce il buon esito del trasporto.A dire la verità ci ho messo un po' per capire perché quando vendo un maiale devo scrivere la Divina Commedia ma adesso ho capito e sono felice di farlo per rispettare la legge e so che nessuno si farà del male con i miei maiali, CHE SODDISFAZIONE!


G.O.

Nessun commento:

Posta un commento